Online Voti 38a Giornata

venerdì 18 settembre 2009

Il caso " Seb - Lapo"

Ombre e dubbi sullo scambio fra le due società dopo le intercettazioni giunte in redazione da poco. Secondo voi lo scambio è da ritenersi concluso ? (clicca sull'immagine per leggerla correttamente)

12 commenti:

ZioBelu ha detto...

Innanzitutto inquadriamo giuridicamente la fattispecie:
EX ART. 1326 CODICE CIVILE IL CONTRATTO SI PERFEZIONA AL MOMENTO IN CUI CHI HA FATTO LA PROPOSTA HA NOTIZIA DELL'ACCETTAZIONE DI CONTROPARTE.
Dunque nel caso concreto il contratto di permuta con conguaglio si è perfezionato.
Però i contraenti possono porre il contratto nel nulla risolvendolo consensualmente con un atto di mutuo dissenso con il quale dichiarano di scioglierlo ovvero ponendo in essere un contrarius actus, ovvero un atto contrario a quello posto in essere così da ripristinare lo status quo ante.
In conclusione,
per me SE SEB E' D'ACCORDO CON ALE si rimane come prima (anche perchè per tornare come prima gli basterebbe rifare lo stesso scambio ma al contrario o risolvere il contratto), ma SE SEB NON E' D'ACCORDO CON ALE lo scambio, a mio avviso, si è perfezionato... e poi la regola del credito-segue-giocatore ormai è vecchia, risaputa e consolidata, per cui ignorantia legis non excusat!
La parola a SEB, deve decidere lui se mantenere lo scambio o risolverlo.
Cordialità.

ElCileno ha detto...

Grande Zì !

Manuele ha detto...

Come disse Orazio..."Odi profanum vulgus et arceo"..(odio la massa ignorante e la tengo lontana) ma in questo caso, il pensiero della capolista è sempre importante. Vorrei ricordare che una situzione così capitò all'incirca 2 anni fa, nello scambio Green-Lapo dove erano in ballo giocatori come Pazzini,Pisanu,Zampagna...e dopo che ci fu uno scambio di una sola giornata,avvantaggiandomi naturalmente, venne deciso che non si potevano effetture più scambi momentanei, tipo 1-2 giornate, benissimo. Infatti NON SI POSSONO FARE SCAMBI DI POCHE GIORNATE MA SOLO DEFINITIVI. In quella situazione venne deciso,a MAGGIORANZA, che qualsiasi scambio venisse fatto, il giocatore che cambiava squadra SI PORTAVA DIETRO IL SUO VALORE ORIGINARIO. Quindi, in questa situazione ingarbugliata ci bisogna fare all'unico precedente che abbiamo, cioè che lo scambio, e qualsiasi altro scambio venisse fatto in futuro dovrà essere fatto in base che OGNI GIOCATORE SI PORTA DIETRO IL SUO VALORE ORIGINARIO. Bene, detto questo la teoria del "seb" è quella giusta ma sentendo tutte e due le campane pongo un quesito: DOV'è SCRITTO CHE LA REGOLA è QUESTA??? E' stato deciso ma non è scritto da nessuna parte. Seb ha fatto lo scambio sapendo che ognuno rimaneva con i suoi crediti, Ale ha fatto lo scambio sapendo che i crediti rimanevano nella squadra. IL MODO DI SCAMBIARE I GIOCATORI è GIà STATO DECISO MA NON C'è DA NESSUNA PARTE!!!...VERBUM VOLA SCRIPTUM RIMANE...AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA.

A.C. SebClub ha detto...

COMUNICATO UFFICIALE A.C. SeBCluB:

Queste sono le dichiarazioni rilasciate dal presidente della A.C.SebClub:

1)Prima di fare lo scambio mi sono informato con i presidenti della "El Cileno F.C." e della "Green" e mi hanno riferito che i giocatori scambiati si portano dietro i loro valori di acquisto e che questa è una regola non scritta ma che è in vigore da un po' di anni.
Quindi una volta fatte le mie considerazioni ho deciso di fare le scambio(UFFICIALIZZATO DALLA LAPO) anche considerando i valori dei giocatori.

Quindi come dice Lo Zio:ignorantia legis non excusat!


2)Il presidente della Green è un'omertoso da fare schifo!!!!

3)Il presidente comunica che Jeda e Jovetic sono a tutti gli effetti giocatori della A.C. SebClub.


GLI AFFARI SONO AFFARI PRIMA DI FARLI BISOGNA INFORMARSI!!!!

ORA PIU' CHE MAI CONTRO TUTTO..MA SOPRATTUTTO CONTRO TUTTI..FORZA SEBCLUB!!!!!

Manuele ha detto...

Avevo ragione..."Odio la massa ignorante e la tengo lontana"

Strenna ha detto...

Io ripeto, lo scambio è ufficiale ma Condreva vale 40 e Cruz 91 altrimenti trovatevi un decimo che rpenda la mia squadra e ardateme i soldi.

Scusatemi ma ad essere preso per il culo non ci tengo, lo scambio era stato chiaramente proposto considerando che i soldi non si muovevano (come ho specificato via mail), se poi volete fare i paraculi sia con Seb che con me allora è un altro conto.


Non esiste una regola scritta, io pensavo (sbagliando) che i soldi non si muovessero, non appena ho saputo che none ra cosi ho immediatamente inviato una mail a Seb dicendo che non era concluso nulla quindi ora le soluzioni sono:

- Lo scambio è ufficiale ma Candreva vale 40 e Cruz 91 (come detto prima)

- Lo scambio non è ufficiale, si fa una regola CHIARA e poi si discute.

- Lo scambio è ufficiale cosi com'è e io mollo


Cordialmente
Lapo Elcan FC

A.C. SebClub ha detto...

Essendo una io una persona matura annullo lo scambio.. (Solo perche non voglio rovinare il fantacalcio ad altre persone.) a due condizioni. 1) la Lapo non puo' effettuare scambi con nessuno utilizzando jovetic e jeda fino al mercato Di riparazione. 2) chiedo un regolamento scritto!!! Ultima cosa: le parole " Se le cose non vanno come dico io abbandono" mi sembrano un po' una bambinata.

Strenna ha detto...

Seb siamo onesti, io ho sbagliato a dar per scontato una cosa che comunque TI HO SPECIFICATO IN EMAIL durante l'accordo, te volevi fare la paraculata e poichè non c'è nessun regolamento scritto ce la stavi per fare.

Detto questo io non volevo fare uan bambinata è che d'ora in poi qui si devono afre delle regole per questi casi altrimenti si va a finire a litigare per delle stronzate (come è il fantacalcio).

TIVUBI
Ale

P.S. Mi prenderò l'impegno al prossimo mercato di ottobre a redigere un regolamento chiaro per qualsiasi caso in modo da evitare in futuro spiacevoli situazioni come questa.

ZioBelu ha detto...

Chapeau.
Cmq Presidenti ora non è che è fondamentale un regolamento scritto, anche perchè come fai a prevedere tutto il prevedibile? Ci sarà sempre qualcosa non previsto che accadrà!
Cmq vi rinfresco la memoria, perchè non è che se non c'è un regolamento scritto siamo senza regole.
Ciò in quanto c'è una scala di criteri che abbiamo sempre seguito, ed è la seguente:
1) LE NOSTRE REGOLE, SCRITTE E NON
2) IN CASO NON VI SIANO VALE IL RIMANDO ALLE REGOLE DELLA GAZZETTA
3) IN CASO NON VI SIANO NE NOSTRE REGOLE NE QUELLE DELLA GAZZA VARRANNO LE NOSTRE DELIBERAZIONI SU CASI SIMILI PRECEDENTI.
4) INFINE, OVE MANCHI TUTTO QUANTO SOPRA, I NOSTRI USI E CONSUETUDINI.

Può capitare (e non è stato questo il caso) che si verifichino casi nuovi che ci mettano in difficoltà, ma questi non si possono prevedere con un regolamento chiaro e sintetico come deve essere ogni buon regolamento. In questi casi ci si rimette ad una regola simile o alla decisione della maggioranza, dosando sempre buon senso e rigore come un buon marito dosa sempre alla moglie cazzi e cazzotti.

Cordialità.

Strenna ha detto...

Tranquillo Leo, sta bega me la prendo io di scrivere tutte le regole per asta, mercato, scambi etc fino ad ora "tramandate","sussurrate", "dette" o comunque di consuetudine.

Per i casi eccezionali (che si presentano per la prima volta) credo come in ogni democrazia si mettano ai voti e ogni presidente voterà a sua coscienza.

Plaza F.C. ha detto...

Sicuramente c'è stata superficialità da parte della LapoElCan però è chiaro che non si può far riferimento alla consuetudine!!!

Io proporrei dei punti di penalizzazione pee la Seb Club che voleva fare la "napoletana" cioè fottere un collega/amico!!! Così non si fà caro Seb se tu sapevi e non hai detto è come approfittarsi di un incapace o di un minore!!!

Chiaramente per i punti di penalizzazione scherzavo però gradirei più trasparenza in fututo!!!

Concordo sul fatto che non si può scrivere un regolamento i casi sono migliaia, basta solo confrontarsi onestamente!!!

Più onestà, più trasparenza e meno superficialità!!!

Plaza F.C.

leo ha detto...

Ho un vago ricordo di un fantacalcio nato come un piacevole svago fra amici VERI........ lontano da tensioni, inganni, sentenze giuridiche. E' gia difficile affrontare le complicazioni della vita.....vogliamo crearle anche in questo gioco??? Cosa siete? Iene???
Fra amici ci si confronta senza sfogliare un codice civile...
...oppure se volete farlo leggete il codice 128:
"il lupo che si traveste da pecora lo piglia in culo dal montone".