Finalmente siamo vicini al traguardo ! Grazie al presidente della LapoElCan siamo oggi in possesso di una prima bozza di regolamento. Il presidente della ZioBelu ha già visionato per primo il contenuto e dove contrario (parti evidenziate in giallo) ha riportato le proprie motivazioni.
Il file del regolamento si trova in alto a destra (Bozza regolamento) vicino al link delle formazioni.
Invito tutti i presidenti a prenderne visione e ad esprimere un proprio parere. Eventuali modifiche o ulteriori regole possono essere pubblicate in questo post tra i commenti.
18 commenti:
Ho letto ora il regolamento. Come prima cosa vorrei ringraziare il Presidente Strenna che si è impegnato nella redazione di questa bozza. Anche se apparte i modificatori e le aste di riparazione (che la gazza non prevede) il regolamento è praticamente identico alla Magic Cup.
Le mie obiezioni sono le seguenti:
1) La rosa deve essere di 28 giocatori e sono contrario alle sostituzioni proposte da Manuele! Infatti se si vuole evitare di giocare in 10 perchè si hanno solo 2 attaccanti certi di giocare basta non schierare il 3-4-3, per esempio, e schierare un 3-5-2. Se però uno si vuole prendere il rischio è giusto che giochi in 10 e non che entri un difensore passando al 4-4-2!
2)Io sono per l'asta "alfabetica" molto più bella e collaudata!
3)Negli scambi il valore segue il giocatore ma i presidenti sono liberi di trattare anche sul valore che poi rimarrà quello definitivo!
4)Non sono d'accordo sulla commissione e sui tempi per il ricorso! Alla commissione devono partecipare tutti e volendo si può mettere un termine per i ricorsi ma 48 ore sono troppo poche!
5)Perchè le formazioni devono essere date entro 5 minuti dall'inizio? Per me è sufficiente che vengano postate entro 1 secondo dall'inizio!
6)Riguardo alle fasce, anche a me inizialmente sembravano molto larghe ma se uno va a guardare i risultati può facilmente scoprire che i pareggi non sono così numerosi, tutt'altro!!!
Cmq ringrazio nuovamente il redattore Strenna!
Credo che la cosa più semplice sia quella di incontrarci e discutere su tutti i punti controversi anche se ripeto che il regolamento mi sembra abbastanza simile a quello della Gazza!
Distinti saluti
President Piazza
Io sonio daccordo con il Pres Piazza in quasi tutti i punti da lui elencati, precisando alcune cose:
- La commissione è una proposta per evitare che un voto sia troppo sbilanciato verso gli interessi di chi al momento della votazione si trova a trarre vantaggio dalla stessa, l'ho fatta perche è presente in numerose leghe private. Es: aldilà della bonta o meno della regola tutti tranne me avrebbero votato per l'applicazione di quest'ultima in modo da accorciare la classifica (è normale, l'avrei fatto anche io).
- Le formazioni entro 5 minuti le ho proposte perche per vari problemi (orologio del server) potrebbero nascere equivoci (della serie "a me il pc mi dava le 17:59 invece sul post compaiono le 18:02) e quindi per sfatare queste situazioni si introduce un margine di errore.
- I termini dei ricorsi li ho allo stesso modo presi da altre leghe, anche perchè come ho spesso detto in questi giorni è interesse di tutti controllare che tutti i conti siano fatti bene e le regole rispettate quindi non si può demandare a Simone tutta la responsabilità (anche perche siate sinceri chi è che il lunedi mattina non si è gia fatto i conti da solo?), magari si può allungare ma un tempo limite per me va stabilito.
- Sul regolamento ho inserito l'asta alfabetica perche è stata storicamente fatta cosi ma io voto per l'asta a chiamata, molto più "veloce" divertente permette meno paraculate e di tenersi i pupilli o le scoperte per il momento opportuno.
D'accordo anche io su tutto quanto detto sopra.
A me la rosa a 25 o 28 non cambia molto, forse però essendo in 10 partecipanti meglio rimanere a 28, dato che i titolari in serie A sono sempre 220 ma ora abbiamo 2 squadre in piu' nella nostra lega con conseguente maggiore rischio di giocare in 10.
Solo su due cose pare esserci diversità di vedute:
1) modalità dell'asta: proverei l'anno prossimo a farla a chiamata, è anni che lo diciamo e in caso di "disagio" l'anno prossimo si può sempre tornare a quella alfabetica! Credo inoltre che si sia consolidato un certo consenso a riguardo.
2) fasce-gol: io credo che la revisione delle fasce sia una buona cosa, e veramente innovativa del nostro fantacalcio, con la previsione di fasce "a scalare". Ciò renderebbe più divertente e realistico il gioco.
ESEMPIO: prima fascia 66 - 71 (di 5 punti e non 5,5)
seconda fascia 71,5 - 76 (di 4,5 punti)
terza fascia 76 - 80 (di 4 punti)
quarta fascia 80,5 - 83,5 (di 3,5 punti)
e poi sempre di 3 punti per le altre fasce.
Ciò in quanto in primis col sistema attuale pareggiano uno che in casa ha fatto 72 (quindi 70 con 2 di bonus casa, prestazione quindi mediocre) e uno che fuori casa ha fatto 77, che è un grande punteggio. Inoltre occorre prendere atto che in 10 partecipanti RARAMENTE SI FA un bel punteggio! Infatti un innalzamento dei partecipanti al fantacalcio ha reso ogni squadra più "debole" rispetto ad una lega ad 8....se vediamo le medie, tutte si sono abbassate...Per questo sarebbe opportuno secondo me abbassare le soglie-gol!
Inoltre così facendo si rispecchia maggiormente la realtà...Con questo sistema fare 3 gol è difficilissimo e farne 4 praticamente impossibile...Mentre nella realtà spesso le squadre segnano 3 o più gol!
Sono convinto della bontà della proposta, fatemi sapere cosa ne pensate!
Un applauso a Strenna che ha scritto il regolamento!
Io sono daccordo quasi con tutto!
Le cose su cui non concordo sono:
1) per me il bonus per la prima formazione non data deve rimanere (è da anni che dò sempre la formella, però ragazzi un pò di elasticità ci vuole lo stesso!)
2) La regola dei cambi:
Non sono assolutamente daccordo! Chi è a rischi di giocare in 10 si regolasse e facesse il modulo di conseguenza! Io in 10 ci avrò giocato una manciata di volte in tutti questi anni!
Con questa regola non si giocherebbe mai in 10...
3) Come cassiere ufficiale del fantacalcio propongo delle regole, alcune oramai consolidate altre come proposte, in ogni caso è meglio scriverle!
1)I premi vengono decisi la sera dell'asta di Settembre, in base a come decide la maggioranza.
2)Per partecipare alle aste và pagata la quota!
All'asta di settembre il 50% del conto ( per il momento sarebbero 50 euri)
All'asta di febbraio 50 euro + le multe che uno ha avuto fino alla data di quell'asta.
Il giocatore che non paga non è ammesso a fare l'asta e finchè non viene saldato il debito non può giocare al fantacalcio nemmeno per gli anni a venire.
Per essere riammesso nei successivi fantacalci dovrà pagare i propri debiti più pagare una multa per aver creato problemi al gioco e ai fantaallenatori (20-30-50 euro?)
3) Mancati pagamenti.
Se alla fine il montepremi pattuito non corrisponde a quello finale (cioè mancano i soldi poichè qualcuno benchè cosciente del paragrafo 2 sopra citato non paga) per me i premi vanno ridistribuiti in percentuale!
Sennò come si fa' uno li prende e uno no? Impossibile e non giusto!
I debiti che i presidenti lasciano dietro di se sono cose loro, e non è giusto che chi rimane ci rimetta in qualsiasi modo.
Tutti i presidenti però è giusto che si coalizzino per convincere a pagare chi non lo fa!
Noi non siamo una società che garantisce gli utili e che copre le perdite, siamo 10 amici che giocano al fantacalcio, se uno non paga e mancano i soldi tutti ne prendono di meno( in percentuale), punto e basta.
Ps: un ultima cosa sul regolamento: per me il cambio delle fasce di voto si può anche fare, ma orami il prox anno! I regolamenti non si cambiano in corsa! MAI!
Io la penso così, sono comunque aperto a qualsiasi tipo di confronto ( meglio se insieme a tavola davanti a una bella fiorentina e un buon vinello) e mi rimetto sempre alla maggioranza.
Ancora complimenti a Strenna per aver scritto il regolamento, ho però anche un piccolo appunto per il presidente della Lapo:
Non dire che 2 punti in meno della capolista fanno gola a tutti, perchè non è vero e non è giusto, così si mina la fiducia dei presidenti! Assicuro a Strenna che non ho mai pensato in questi termini ( e sinceramente per me Amauri rimane sv e la regola anche se venisse messa non deve essre retroattiva, ma ormai mi rendo conto di essre l'unica voce fuori dal coro in questa faccenda...)
Chiudiamo però almeno questa questione subito, basta con il discorso dei due punti in meno della capolista.
Grazie a tutti e distinti saluti
Carlo Ottaviani, presidente della Aston Carlo F:C:
Allora intanto definiamo il regolamento per quest'anno e approviamolo tutti, poi inizieremo casomai a parlare per l'anno prossimo, quindi per l'asta lasciamo alfabetica e le fasc quelle che sono, ok?
Da via Plazati il Presidente Piazza fa sapere che da apertura sia all'asta a chiamata (si può provare) sia alle fasce a scalare (infatti è vero che con queste fasce i pareggi sono pochi e quindi si potrebbero lasciare ma è anche vero che essendo in 10 raramente facciamo punteggi alti e quindi non si arriva quasi mai a fare 3 o 4 gol)!!!
Chiaramente tutte le innovazioni che verranno introdotto saranno applicabili al prossimo campionato e non all'attuale, fatta eccezione per l'asta a chiamata che si potrà introdurre già da gennaio (anche perchè se non ricordo male l'abbiamo già fatta per il mercato di riparazione di ottobre)!
D'accordo infine con quanto detto dal Presidente Ottaviani sul discorso pagamenti ed eventuale riduzione dei premi qualora ne dovessero mancare! Infatti facciamo l'esempio dell'anno scorsa dove Riccardo non paga (cosa scandalosa) i premi andavano ridotti proporzionalmete altrimenti il mancato pagamento di Riccardo rischierà di colpire l'attuale montepremi e questo innescherebbe un meccanismo a scalare pericolo, ossia un mancato pagamento di un anno va ad interessare in futuri campionati teoricamente all'infinito!!!
Saluti
Pres. Piazza
Ale l'asta di riparazione è stata sempre a chiamata....;) STUDIAAA! :)
La proposta delle fasce, se passerà, chiaramente partirà dall'anno prossimo!
Per Carletto: redistribuire i premi....Mi spieghi come si fa? La vedo un pò complicata sinceramente!
Non voglio pensare che Riccardo non paghi una cifra di per sè ridicola a distanza di 6 mesi... Deve pagare, punto e basta, anche perchè Ale le ha pagate le multe per non avere dato la formella! Ma che fai che la legge si applica o si interpreta a seconda di chi hai davanti? Ma possibile che chi fa il paraculo e lo gnorri la deve sempre fare franca?!
Vediamo quindi di fare pressione in modo tale che paghi! Altrimenti io a gennaio te l ho detto, compenso il credito, non vedo che problema c'è, nè ciò significa che io interpreti il fantacalcio come una società, è semplicemente come si fa nella normalità! Non capisco perchè non ti stia bene! Meglio abbassare leggermente tutti i premi futuri che far ricacciare fuori i soldi da chi li ha giustamente ricevuti a settembre no?! Nella società farei altro... ad esempio un decreto ingiuntivo!!! :)
Si ma quello che ame preme è definire PRIMA DI TUTTO un regolamento per la stagione in corso, poi per le proposte per l'anno prossimo ci sar tempo!
Comunque invito chi ancora non si è espresso a dire la propria!
Buongiorno a tutti !
Grazie Stré !
Di seguito solo i punti dove non sono d'accordo e eventuali modifiche che apporterei.
1. Rosa 28 Giocatori come ora (3-9-9-7).
2. "Asta a Chiamata" .
3. Prevederei da regolamento due mercati intermedi, uno tra ottobre e novembre e uno tra fine marzo e i primi di aprile.
4. No alla commissione di 3-5 partecipanti, io sarei per continuare a discuterne tutti insieme!
5. Aggiungere bonus per la prima "dimenticanza" nel dare la formazione!.
6. "Anticipi" : qualora un fantallenatore decidesse di schierare dei gicatori come riserve deve obbligatoriamente schierare anche i titolari dello stesso reparto (questa è la regola utilizzata fino ad oggi).
7. Io sono contrario a ritoccare le "fascie" per il calcolo dei gol in quanto questo è un sistema più che collaudato; escludo cmq categoricamente una modifica per questo campionato.
8. La divisione dei premi proposta fa riferimento allo scorso anno quando eravamo in 8, va quindi modificata. Per quest'anno io propongo : 500 (1°) - 250 (2°) - 100 (3°) - 150 (Champions).
9. La proposta delle sostituzioni avanzata da Manu non è male, non sono pienamente convinto quindi mi rimetto alla maggioranza; resta inteso che se anche venisse approvata questa regola dovrebbe valere a partire dalla prossima stagione.
Distinti saluti.
ElCileno F.C.
1)IO sono per l'asta a Chiamata(almeno da provare una volta) secondo me è piu' divertente e soprattutto piu' veloce.
2)per il punteggio io farei la variazione ad intervalli di 4. classifica molto piu' corta e campionato piu' tirato!
3)chi Rischia di giocare in 10 deve regolasi ed inserire una formazione meno rischiosa, quindi niente cambio di moduli in corsa!!
Per il resto tutto ok!
Altro discorso: mi sembra di aver letto che Riccardo non ha pagato le multe dello scorso anno, non vorrei che la mia multa gia' versata venga utilizzata per coprire gli arretrati di altre persone perche' se cosi' fosse io a Gennaio non versero'la seconda parte della quota!
Distinti Saluti
IL PRESIDENTE SEB
1- rosa di 28 giocatori e cambi che rispettano i ruoli (NO PROPOSTA MANU). inoltre come già detto da simone, nel caso di anticipo di qualche giorno, chi schiera gente in panchina deve subito schierare anche i titolari per evitare furbate.
2- asta settembrina non necessariamente fatta prima che il mercato sia chiuso (31 agosto) ma assolutamente fatta prima dell'inizio della prima giornata anche nel caso di lutto familiare fino al primo grado di parentela!!!
3- un mercato riparazioni attorno alla decima giornata e uno a gennaio. No un ulteriore a marzo perché falserebbe la volata finale al pari di scambi tra giocatori posseduti già che infatti non sono più possibili da fine marzo se non sbaglio.
4- asta di settembre alfabetica, tutte le altre a chiamata.
5-va assolutamente disciplinata più nel dettaglio la questione scambi di giocatori tra due fantasquadre.
6-no alla commissione, ma tutti prendono parte al voto. nel caso di parità le cose restano come stanno.
7- c'è tempo per fare ricorso sino all'inizio della prima partita della giornata successiva.
8- flessibilità sul minuto della consegna della formella con limite per le 18.02 o 18.03 tipo chiaramente senza marciacce!!
9- assolutamente si alla modifica delle fasce come proposte dallo zio ma dall'anno prossimo
10- assolutamente si al bonus su prima formazione non data
11- se si fanno tre aste è giusto ripartire la quota di partecipazione in tre trance (40-30-30) e chi non la versa prima dell'asta non prende parte all'asta!!
12- che vuol dire mancato pagamento... chi non ha intenzione di pagare va marcato a uomo finchè non paga e se necessario picchiato!
13- premi: 500-250-100 champions 150
14- va disciplinato il sv + assist:
è 7 solo se nella gazza del martedì viene attribuito l'assist al giocatore senno è sv, no? o sbaglio?
15- A strè nell'elenco dei malus hai dimenticato -3 al rigore sbagliato.
16 - l'elenco dei fantallenatori in fondo al regolamento va fatto mettendo prima i cognomi e soprattutto in ordine alfabetico per non far torto a nessuno. e il mio nome è FEDELI MARCO GIUSEPPE
17- ogni novità va applica dall'anno prossimo. assolutamente no cambi ai in corsa.
18- quì non c'è scritto un cazzo ma 17 porta sfiga...
mi pare che siamo bene o male tutti d'accordo sulla maggior parte delle cose, manca l'unanimità solo sui seguenti punti:
- ROSA A 25 O 28 GIOCATORI
- INTRODUZIONE REGOLA DEL CAMBIO MODULO IN CORSA
- INTRODUZIONE DELLA COMMISSIONE
- MODALITA' DELL'ASTA SETTEMBRINA ( A CHIAMATA O ALFABETICA?)
- MODIFICA FASCE-GOL (CHIARAMENTE PER IL PROX ANNO, NESSUNO L HA PROPOSTA CON DECORRENZA IMMEDIATA)
-QUARTA ASTA DI MARZO
- DIVISIONE PREMI.
Però su quasi tutti i punti MI PARE che vi sia una maggioranza netta nel senso di:
-ROSA A 28 GIOCATORI
-BOCCIATURA REGOLA DEL CAMBIO MODULO IN CORSA
-ASTA A CHIAMATA
- NO ALLA COMMISSIONE
-MODIFICA DELLE FASCE GOL DAL PROSSIMO ANNO (A TAL PROPOSITO OCCORRERA' POI STABILIRE SE FARE AD INTERVALLI REGOLARI DI 4 PUNTI OVVERO A SCALARE, IO PREFERIREI QUEST'ULTIMA, MA MI VA BENE ANCHE LA PRIMA)
- DIVISIONE PREMI 500 250 100 150
Quanto alla proposta di un'asta a marzo, mi pare che già 3 aste (agosto, novembre e febbraio) siano più che sufficienti, per cui sarei contrario.
Se nessuno si esprime inizierei unitamente al Preidente Filardo e Penna a coordinarci per buttare giù le clausole del Regolamento.
Mi pare che ancora non si siano espressi il Presidente della Green, della Pippero e della MoonSpider, per cui li inviterei a fare le loro osservazioni, altrimenti silenzio-assenso!
RELATIVAMENTE AGLI SCAGLIONI PROPOSTI DALLO ZIO:
prima fascia 66 - 71 (di 5 punti e non 5,5)
seconda fascia 71,5 - 76 (di 4,5 punti)
terza fascia 76 - 80 (di 4 punti)
quarta fascia 80,5 - 83,5 (di 3,5 punti)
e poi sempre di 3 punti per le altre fasce.
CHE NE PENSATE DI APPLICARLI DA SUBITO NON COME UFFICIALI, MA PARALLELAMENTE AGLI STESSI, AD EXPERIMENTUM, PER VEDERE CHE DIFFERENZE COMPORTEREBBERO! C'HAI MODO SIMONE DI INSERIRE NEL FOGLIO DI CALCOLO UNA FUNCTION CHE FACCIA ANCHE I CALCOLI COI NUOVI SCAGLIONI COSì SENZA IMPAZZITTE TROPPO? ALMENO VEDEMO SUBITO SE VALE LA PENA O MENO!!
Nel commento che ha fatto lo zio, nella parte in cui dice: "MI PARE, che queste regole vadano bene a tutti"
Io sono pienamente daccordo con quella serie di punti, tranne che per le modalità dell'asta..
Ma tanto per quelle si può fare una votazione volante, e comunque non è problema di adesso.
Per la questione Luzi: SIAMO IN 10...OGNUNO FACCIA UNA CHIAMATA E VEDRETE SE NON LI DA' I SOLDI...
Per me vanno assolutamente pagati, ci mancherebbe altro, non sono assolutamente per i condoni! Ne è prova il fatto che ho più volte chiamato Riccardo per sollecitarlo ( e me sarei anche rotto).
Se tuttavia per i motivi più disparati non dovesse pagare sono per la ridistribuzione dei premi!
PS= Sono anche io fra quelli che ha ricevuto un premio lo scorso anno, stò dicendo una cosa che mi fà rimettere anche a me, anzi in particola modo a me perchè ho avuto il premio più basso (sono andato paro), quindi ogni ridistribuzione mentre a tutti si toglie da utili io ci perderei. Non mi importa un C...O, voglio giocare solo fantacalcio serenamente.
15 euro in meno a testa non ci uccidono.
CON QUESTO CMQ NN DICO DI VOLERE FARE COSI'! E' UNO SBATTI CHE MI RISPARMIEREI VOLENTIERI, INDI PER CUI OGNUNO CHIAMI RICCARDO!
Sono d'accordo con Carlo! Mandiamo un mesaggio su facebook congiunto oppure una mail congiunta e se non basta lo chiamiamo uno per uno!!!
Però se per caso non dovesse pagare (speriamo di no) è giusto che rimanga una questione limitata allo scorso campionato e non deve assolutamente inficiare questo campionato!!! Quindi come dice Carlo se mancano i soldi dovete ridistribuire i premi dello scorso anno e non andare ad intaccare il montepremi di quest'anno!!!
Questa è la mia idea, però si può fare a votazione!!!
Pres. Piazza
Carlè dato che sei il tesoriere prova allora a mandargli una e-mail con tutti noi in copia!
Cerchiamo di risolverla prima di gennaio, anche perchè sulla vicenda ritirare fuori i soldi/abbassare i premi futuri, si può discutere per giorni..
Sta di fatto che come dite voi si fa ricadere una "mancanza" del sistema (chiamiamola così) solo su alcune persone, cioè su chi ha vinto ed ha già preso i soldi che gli spettano di diritto. Perchè mai dovrei rimettere dei soldi se ne devo ancora prendere?!?! Non mi pare giusto! Invece riportando la mancata riscossione a quest'anno con compensazione debiti-crediti nessuno tirerebbe fuori soldi, ma semplicemente i premi sarebbero leggermente più bassi, e quindi la "mancanza" ricadrebbe su tutti senza ledere nessuno in particolare, dunque mi sembra più equo!
E' chiaro che i nuovi arrivati o quelli che lo scorso anno non hanno preso un quattrino siano per farceli cacciare fuori a noi piuttosto che abbassare i premi di quest'anno, ed il perchè mi pare superfluo spiegarlo!
E poi carlè per 15 euro che dovremmo restituire noi vincitori non more nessuno, ci mancherebbe, ma non more nessuno manco se chi vince st anno prende 490 euro anzichè 500! Che differenza c'è?
Zio Belu's Chief Executive Officer,
Leonardo Lupidi
Come dice Vasco nella sua poco popolare canzone: "basta poco".
Chiamate riccardo!
Io ora alle 17:19 del 12/11/2009 lo chiamo ma è per l'ultima volta, poi basta e me ne lavo le mani!
Come dico ogni anno, e l'ho specificato anche all'asta settembrina io i soldi li tengo, non li raccolgo.
Ho cmq chiamato finora 50 volte riccardo, ogni volta che lo vedo glielo dico, tempo fa sono anche dovuto andare alle poste per prendergli i soldi! Uno sbatti assurdo di fila, ma ci mancherebbe, è un amico e non poteva fare in altro modo! Fatelo anche voi io mi sono stufato, quando arrivate a 40-45 richieste a testa fatte a riccardo, avvisatemi che fra poco ritocca a me partire a fare il nuovo giro di chiamate minatorie per farsi dare i soldi!
PS
Quella che faccio adesso ve la abbono di chiamata :-) (al fine di un futuro conteggio di chiamate fatte da ciascuno)
Credo sia arrivato il momento di buttare giu il regolamento definitivo, entro stasera spulcerò i nostri ultimi commenti e farò la bozza definitiva che verrà messa online e poi essere ratificata da tutti domani mattina per poi entrare in vigore dalla giornata di domani!
Posta un commento