Dopo che per la prima volta la formazione della ElCileno F.C. è stata consegnata con 7 minuti di ritardo (2 in più rispetto ai 5 concessi dal regolamento) i Presidenti della ManzoTeam e della LapoElCan chiedono di invalidare la formazione dei cileni (caso strano quella della Mahaleta consegnata con 13 minuti di ritardo è stata accettata e nessuno ha detto nulla) e di rendere noto a tutti i partecipanti che non saranno mai più tollerati altri ritardi rispetto ai 5 minuti previsti dal regolamento.
35 commenti:
Cari Presidenti, volevo sottolineare che mi sono permesso di lasciare la formazione consegnata con 2 minuti di ritardo senza consultare nessuno sia perchè in precedenza (sempre in questo campionato) la fomazione del Majao è stata accettata con bene 13 minuti di ritardo e poi perchè cosa più importante anche con la formazione della 21a avrei comunque vinto sia in champions che in campionato realizzando 72,5 anzichè 73,5.
Per evitare precedenti e chiacchiere varie giocherò la 22a giornata con la formazione della 21a.
Come ho spiegato al Prez Cileno ho fatto notare la cosa anche in passato, quando venne convalidata la formella a Marco e secondo me non andava fatto. E' un fatto di puntualità, di rispetto del gioco, io la formella sono due anni che la do regolarmente senza mai sgarrare (anche dandola il venerdi sera se so che il sabato ho da fare) e se dovessi avere problemi non la metto e stop proprio per evitare problemi del genere e spiacevoli precedenti.
Supponiamo che un giocatore inserito da Simone questa giornata e non inserito nella scorsa avesse segnato dopo 6 minuti, come avremmo dovuto gestire la questione? Poi tocca discute e sinceramente non ho voglia di discutere per il fantacalcio.
Con l'occasione propongo anche che sia abolita dal regolamento la tolleranza di 5 minuti, non a caso tutti i fantaclaci "seri" (gazzetta, sky, fantacalcio.it) permettono di inserire la formella fino a mezz'ora prima della prima partita, non 5 minuti dopo.
Dite la vostra
Come preannunciato è stato tutto modificato con la formazione della 21a Giornata.
Io credo che i 5 minuti di tolleranza possano essere lasciati anche perchè come già deciso in precedenza in caso di gol entro i primi 5 minuti la formazione non verrà ritenuta valida.
Comunque votiamo lo stesso!
io cmq nn chiedevo che fosse invalidata...dicevo solo che se fosse stata accettata poi il limite sarebbe dovuto lievitare a 7 minuti..perchè se vale per te vale per tutti!
che dobbiamo votare se mettere limiti oppure no?
allora voto per abolire il limite di 5 min lasciando come termine massimo l'inizio della prima partita di giornata ora di greenwich!
Per Mazzo : mi chiedevo semplicemente come mai per la Mahaleta non sia stata data la stessa attenzione nonostante ve l'abbia fatto presente! Comunque no problem...ho vinto lo stesso !!!!!!!!!!!
Il regolamento non si cambia o se qualcuno lo vuole cambiare se ne riparlerà la prossima estate! Quindi il regolamento dice che c'è il limite dei 5 minuti. Onestamente non ricordo il caso della mahaleta ma nel caso abbiamo sbagliato anche lì (cmq credo che non cambiasse nulla neanche lì altrimenti l'avversario è un salamottu). Quindi la El cileno deve giocare con la formazione della 21a e rimane il limite dei 5 minuti come da regolamento votato da tutti (anche da mazzo virtualmente visto che partecipando al fantamarchigiana ha accettato il suo regolamento).
Aggiungo che, se il punteggio non cambia, anche per la mahaleta va ricalcolato il punteggio... valido comunque ai fini statistici che tanto vi stanno appassionando in questo avvincente campionato!
Cari colleghi, nell'ottica di utilizzare per tutti la stessa misura, o riteniamo buona la formazione di simone o rivediamo anche la mia. Allo stesso modo sarebbe da andare a rivedere tutte le formazioni date in ritardo dalla data di istituzione di questa regola in poi, magari rimettendo in discussione anche gli esiti dei campionati scorsi, ma qui capite bene tutti che si aprirebbe un mondo..
Inoltre, navigando nel sito non trovo la possibilità di verificare personalmente gli orari di consegna delle formazioni date nelle diverse giornate (e qui capite bene che si apre un altro mondo..).
A mio avviso comunque, la flessibilità di orario nel consegnare la formazione poggia esclusivamente sull'idea che chi da la formazione in ritardo lo faccia assolutamente in buonafede.
Per questo i famosi 5 minuti sono totalmente indicativi in quanto capita non di rado che si verifichino goal proprio nei primi 5 minuti.
Se si mette in discussione tale principio cade tutto.
C'è forse qualcuno di voi che pensa che simone abbia aspettato 7 minuti per cercare di schierare titolari sicuri o gente che già aveva segnato, o più in generale per trarne vantaggio sugli altri? io credo proprio di no.
Non si può utilizzare sta cosa dei 5 minuti in modo pretestuoso! Ci vuole buonsenso sennò si fa come i vigili che, con la scusa di far rispettare le regole, fanno multe con la sola finalità di fare cassa.
Quanto al futuro, se cade tale principio allora formazioni entro il fischio d'inizio sennò anche fossero la 18.01, vale quella della settimana scorsa. e per quanto mi riguarda anche da subito!!
Gite affanculo tu e la tu machina!
Calma... La regola c'è e va rispettata! Io personalmente non metto in discussione la buona fede ma se succede che uno segna nei primi 15 minuti e io di la formazione dopo 16, voglio vedere se quello che gioca contro di me pensa che sia stato fatto per buona fede o mala fede!!! Quindi in questo caso la fortuna è il risultato è lo stesso con entrambe le formazioni...ma stai sicuro che se quello che gioca contro di me da la formazione con più di 5 minuti di ritardo e con la formazione della domanica precedente farebbe un risultato peggiore, io prendo per buona quest'ultima! Quindi la regola dei 5 minuti rimane, non si possono cambiare le regole in corso!
Quoto il presidente Piazza, quì nessuno pensa male di nessuno (so benissimo che può capitare di avere imprevisiti come ho scritto) ma non spostiamo il problema su un piano "morale".
Se ci sono delle regole vanno rispettate altrimenti non avrebbe avuto senso escludere gente per pagamenti mancati, formazioni non date e via dicendo....
Per la regola dei 5 minuti io comunque voto per toglierla poi ovviamente decide la maggioranza democratica con il proporzionale sbarrato al 5% come se fosse antani con lo scappellamento a destra!
Non si tratta di spostare la questione su un piano morale ma semplicemente di capire! Le regole come le leggi le facciamo noi per semplificarci la vita e le facciamo per rispondere a esigenze che poi col tempo possono cambiare! Perchè fu istituità la flessibilità? Io credo per tollerare eventuali eccezionali ritardi sulla base della buonafede! No? Infatti, al contrario di quanto dice simone, mi sembra che se uno la da entro 5 min essa è comunque valida, anche se uno je segna al primo minuto sennó che senso ha? Vi prego illuminatemi!! Se non serve più oppure se adito a problemi la si toglie anche da subito! Quanto al mio caso io non so come trovare il link per verificare, cmq se avete modo controllate, applicamo la regola e via! Certo sarebbe curioso andà a verificà anche a ritroso..
E' quello che dico io Marcolì! Non sono certo i 5 minuti che cambiano qualcosa, infatti anche al tempo, quando fu istituita, non ero d'accordo.
Ragazzi miei però non diciamoci cazzate, tutti cerchiamo di aspettare (laddove il tempo ce lo permetta) l'ultimo minuto per sapere chi giocherà e chi no, visto che con i ritmi di oggi questi giocano ogni 3 giorni e le formazioni titolari delle squadre possono cambiare quindi più in la si va con il tempo piu si accetta il "rischio" di farla lunga!
Mi spiego meglio: se la prima partita della giornata c'è il sabato alle 18:00 io sono spinto a postarla piu a ridosso possibile delle 18:00 in modo da essere certo di quali saranno le formazioni titolari, giusto? Ok. Se io so che il sabato ho da fare e so per certo (o comunque ho grossi dubbi) se potrò o meno postare la formazione io la do il venerdì sera o il sabato mattina, altrimenti ACCETTO IL RISCHIO di non poterla dare.
Secondo me è un rapporto beneficio/rischio che invalida completamente l'utilità dei 5 minuti (fateme capì, uno alle 18:00 non può postarla e alle 18:05 si?) non a caso nessuna lega ne private ne grande accetta formazioni dopo il fischio di inizio della prima partita della giornata.
Altra cosa, in caso di partita anticipata come quella di ieri sera secondo me se uno vuole schierare giocatori della partita che anticipa (Lazio-Cesena) o da la formazione COMPLETA entro l'inizio oppure puo schierare giocatori di queste due squadre SOLO TRA I TITOLARI.
Ipotizziamo che io ieri sera abbia dato solo i giocatori di Cesena e Lazio sia nei titolari sia nelle riserve della mia squadra, avendo messo Iaquinta riserva potrei oggi schierare 2 punte che non giocano come titolari, facendo entrare Iaquinta (mi confermate che funziona cosi?).
Ciaoo
Non funziona così, perchè se metti i giocatori di lazio o cesena tra i panchinari devi per forza schierare tutti i titolari di quel reparto senza la possibilità di cambiarli! Invece stavo leggendo che fantagazzetta e la gazzetta ai giocatori di lazio e cesena, daranno, ai fini del fantacalcio, 6 politico a tutti perchè la partita si è svolta con più di 48 ore dall'inizio della prima partita del sabato....Noi che facciamo? Diamo 6 anche noi oppure i giocatori prendono il voto normale? Onestamente non mi ricordo quale è la nostra regola!
Caro Strenna ti confermo che non è assolutamente come dici tu ! Mi spiego, in questi casi abbiamo deciso e già applicato diverse volte che per schierare i giocatori delle squadre che anticpano prima del venerdì ci sono due possibilità : 1)schiero soltanto i giocatori titolari delle squadre interessate;
2)schiero le riserve ma in questo caso sono obbligato a indicare anche i titolari del reparto in oggetto; esempio : tu ieri hai schierato Iaquinta come 2a riserva degli attacanti, in questo caso sei obbligato ad indicare già il giovedi sia gli attacanti titolari sia la prima riserva; questo per evitare che tu domani possa schierare tra i titolari due riserve per far subentrare Iaquinta che ha segnato.
Per quanto riguarda inceve i famosi 5 minuti di tolleranza come dice Marco è impossibile ricontrollare tutti gli orari delle formazioni anche perchè lascio salvato il post delle formazioni per due turni per dare il tempo a tutti di controllare. Posso garantirvi che la fiscalità mostrata questa volta in precedenza non si è mai verificata come dice il Majao si tratta di buon senso e buona fede ma capisco che come dite voi le regole sono regole...come se io domenica mattina avessi aspettato a pubblicare la formazione alle 12.37 per sfruttare al massimo la precisione delle formazioni e non perchè la notte prima sono andato a letto alle 6 e mi sono svegliato alle 12.33 !!!!! Comunque ci sto a lasciare tutto così senza dover andare a vedere quando Marco ha inserito la formazione in ritardo anche perchè vi garantisco e dovete fidarvi che non è stato l'unico caso.
Ai miei quesiti invece che mi dite? Lazio e Cesena prendono il 6 politico o il voto normale???
Per chi li ha schierati entro le 20e45 di ieri prendono il voto reale per chi invece (come Carlo che non ha dato la formazione) li dovesse schierare sabato è 6 politico.
ahhhh...Marchetti 4, ecco la domanda????
in caso di anticipo o posticipo straordinario ma compreso tra la giornata che precede e quella che segue la giornata in questione, se schierati secondo le regole sopra correttamente spiegate da simone, i giocatori prendono il voto con relativi eventuali bonus e malus. Sbaglio?
Giustissimo !!!
QUESTO è QUELLO CHE SCRIVE FANTAGAZZETTA ECCO LA MIA DOMANDA!!! POI SE VALE PER CARLO IL 6 POLITICO VALE PER TUTTI! SECONDO ME CARLO NON PUO' SCHIERARLI! COMUNQUE FANTAGAZZETTA DICE CHE DI NORMA C'è IL 6 POLITICO, IO NON RICORDO COME FACCIAMO NOI!
23a GIORNATA - LAZIO-CESENA e posticipi
Nel prossimo fine settimana, Lazio-Cesena verrà giocata giovedì alle 20.45, con oltre 48 ore di anticipo rispetto alla domenica pomeriggio. Da regolamento, i giocatori di Lazio e Cesena non squalificati avranno 6 d’ufficio (e sarà possibile fare la formazione fino a sabato).
I voti relativi ai posticipi in programma per lunedì 13 saranno invece considerati validi. Le classifiche verranno quindi calcolate nella giornata di martedì 14.
Questo il comunicato di fantagazzetta:
La consegna delle formazioni per la 23 giornata si chiude giovedì a causa dell'anticipo Lazio-Cesena.
Questo avviene perchè alcune leghe non utilizzano il 6 d'ufficio.
Si precisa che l'anticipo è superiore alle 48 ore quindi di norma si utilizza il 6 d'ufficio ma ogni lega può decidere come comportarsi all'atto del calcolo della giornata selezionando o meno la casellina per assegnare il 6 d'ufficio.
x lore: il principio generale che governa il nostro fantacalcio è che il rinvio al regolamento gazzetta è solo "residuale" laddove il nostro regolamento nulla preveda, e addirittura, anche nel silenzio del nostro regolamento, salvo diversa decisione dei presidenti.
LE FONTI DEL DIRITTO FANTAMARCHIGIANEO SONO, IN ORDINE:
1) REGOLAMENTUM MAGNUM NOSTRUM (il regolamento che trovi sul blog)
2) VOLUNTAS PRESIDENTIORUM (nostra decisione in merito sul caso specifico, a maggioranza o unanimità))
3) NOSTRAE CONSUETUDINES O PRECEDENTI ANALOGHI
3) RINVIUM AD REGOLAMENTUM GAZZETTAE
Ciò detto, il nostro Regolamento disciplina, alla voce "ANTICIPI E POSTICIPI", il caso di cui alla tua domanda.
In caso di anticipi e o posticipi, come ricordato dal "decano" custode del Regolamento Gran Visir Ing. Fedeli, il Regolamento (accompagnato da tutti i precedenti in cui si è sempre fatto così) prevede che NON SI DA IL 6 POLITICO se l'anticipo o il posticipo non si accavalla con la giornata anteriore o posteriore a quella della partita rinviata o anticipata.
In tali casi, se uno schiera tali giocatori, si da il voto effettivo.
In caso di anticipo, poi, uno non può schierare i giocatori coinvolti se li schiera titolari ovvero se, mettendoli in panca, schiera già prima dell'anticipo tutto il reparto titolare (così si annulla il rischio furberie).
Pertanto il Regolamento della Gazzetta non può essere applicato, con mio magno gaudio posto che marchetti e biava ieri sera mi hanno fatto prendere un infarto...
X strenna: io sono a favore dei 5 minuti, ma mi pare se ne stia facendo una questione più grande del dovuto... secondo me è inverosimile che uno aspetti i primi 5 minuti di una partita (rischiando di darla così overtime e quindi di non darla) per vedere se gli segna un giocatore dell'anticipo del sabato pomeriggio...
cmq a me (come penso a tutti) non sposta molto,per cui sti benedetti 5 minuti si possono anche togliere, se raggiungete la maggioranza, ma è chiaro che la regola partirà dal prossimo campionato. Per le modifiche in corso di campionato, infatti, per evitare abusi della maggioranza sulla minoranza, serve l'unanimità.
chiaramente intendevo dire:"In caso di anticipo, poi, uno PUO' schierare i giocatori coinvolti se li schiera titolari ovvero se, mettendoli in panca, schiera già prima dell'anticipo tutto il reparto titolare (così si annulla il rischio furberie)."
Per me va bene che prendano i voti, infatti era una domanda visto che la gazzetta diceva in quel modo. E' vero anche che se facciamo riferimento al nostro regolamento allora anche per sti cazzo de 5 minuti sul regolamento c'è scritto che la formazione va data entro 5 minuti DALL'INIZIO DELLA PARTITA e non dopo i 5 minuti come stiamo dicendo noi. Quindi anche sul caso del 6 politico mi adeguo alle vostre decisioni ma sto regolamento nostro fa acqua da tutte le parti. E' chiaro comunque che se marchetti non avesse preso 2 pere non avrei detto niete. Infine il dubbio mi è sorto vedendo i voti di pianeta fantacalcio che sullo spazio gazzetta dava tutti 6. Vediamo che fa la gazza martedì se da i voti bene ma se da tutti 6 sono tutti 6. ok?????
A Lorè forse non hai capito che la regola delle 48 ore di dare tutti 6 d'ufficio esiste da almeno 4 anni e non è una novità, noi abbiamo deciso in autonomia di cambiare questa regola perchè non ci sembrava giusto che qualcuno di noi dovesse rinunciare a dei giocatori e ai relativi bonus per sole 48 ore, quindi abbiamo creato questa regola.
Ho ritrovato un post del 2009 intitolato : IMPORTANTISSIMO !!!
(http://fantamarchigiana.blogspot.com/search/label/Fantacalcio%202008%2F09) dove si ricordava a tutti i fantapresidenti quale fosse la regola.
E rimane inteso che Carlo come da "NOSTRAE CONSUETUDINES O PRECEDENTI ANALOGHI" può schierare i giocatori di Lazio e Cesena ricevendo il 6 d'ufficio.
Ma si ma per i 5 minuti non è una questione di stato è solo che la trovo inutile tutto qui :)
ah simo ti potrei rispondere dove sta scritto quello che tu sostieni? Visto che anche per i 5 minuti il nostro regolamento dice un'altra cosa!
Anche perché se avessi saputo di questa regola(non sta scritto da nessuna parte e nel 2009 non c'ero) avrei schierato almeno solo Marchetti dopo la partita anche perché il portiere che prende 6 è un buon voto! Quindi non so quanto sia giusto far riferimento a regole non scritte invece che al regolamento della gazzetta! Fate voi!
Non sta' scritto, appunto, proprio perchè è una nostra consuetudine.
chi subentra in un'associazione, in una lega, in una corporazione, implicitamente ne accetta le condizioni, e grava su di lui l'onere di informarsi. Eppoi, una volta entrato, ti puoi liberamente fare promotore di proposte di modifica dei patti, che sono ben accette!
Anzi, colgo la palla al balzo per dirti che è vero che il regolamento è lacunoso, va integrato e che in alcune parti non corrisponde più a quello che facciamo (ad. es. i famosi 5 minuti), difatti si tratta ancora di una bozza (c'è anche scritto) che io, alessandro e simone stavamo buttando giu' anni fa, ma visto il DISINTERESSE DI TUTTI quando si chiedeva di votare mozioni e modifiche, il progetto di un unico, grande, chiaro Regolamentum è naufragato.
Spero vivamente che questo rinato interesse dovuto alla precisione del Dott. Efisio Piazza sfoci in un riavvio del progetto di redazione di tale documento.
Anzi, dato che hai puntualmente rilevato tale lacunosità e vetustà (che classe), perchè non cominci te lore' a predisporlo facendoti dare il file da simone, dato che hai tante e buone idee su come regolamentare la nostra lega?
I HAVE A DREAM: ONE AND CLEAR REGOLAMENTUM!
No no assolutamente lascio a voi anziani ed esperti presidenti di questa lega l'onere e l'onore di redigere tale regolamento sperando che in futuro non venga usato solo in situazioni di comodo! Sta regola che se li schieri prendi il voto altrimenti prendi 6 politico la sapevate solo voi e manco ve la ricordavate! Ma fa lo stesso, io sono un neofita di questa lega mi arrendo davanti ai saggi!
scusate che voti gli diamo quelli del martedì che escono su gazzetta giusto?
klose potrebbe avere un assit forse diciamo 40% di possibilità...altrimenti è 5 gazzo!!
Scusate ma adesso Rileggendo m'è venuto un dubbio! Se c'è un anticipo o i giocatori li schieri prima dell'anticipo e piano il voto che je da la gazza o altrimenti non puoi più schierarli. No che se giocano giovedì e non li schieri poi sabato li metti in formazione e è sei politico!!! Se li vuoi far giocare, li schieri prima dell'inizio dell'anticipo anomalo (purchè sia successivo alla giornata di campionato precedente) o altrimenti non puoi schierarli per quella giornata!! Uguale per il posticipo purchè non si accavalli! Solo se si accavalla vale il sei politico!! O sbaglio?
CHE CONFUSIONE,
SAR'A PERCHE TI AMO,
E' UN'EMOZIONE
CHE CRESCE PIANO PIANO
STRINGIMI FORTE E STAMMI PIU VICINO
SE CI STO BENE
SARA' PERCHE TI AMO
No ma se lo dico io che la norma è confusa mi dicono che mi devo informare, che è colpa mia che non chiedo, che ci sono consuetudini usi e costumi!!! Proprio la ZioBelu proponeva l'Ing. Fedeli come custode del regolamento e invece mi sembra che anche per Marco sta norma non sia molto chiara!!!! In questo caso per me la cosa più giusta era che i custodi della conoscenza( a questo punto solo Simone, Carlo e Leo quindi meno del 40% dei consociati) giovedì avessero ricordato il funzionamento della norma e non che se la tenessero per loro per trarne eventuali vantaggi. Ripeto che se la regola è quello spiegata da Simone la mia formazione sarebbe stata diversa ovvero inviata sabato permettendo a Marchetti e Biava di prendere due 6 sicuri e non un 4 e un 5.
Posta un commento